Edizione 2016/2017

CONCORSO "UOMO, ENERGIA E AMBIENTE NELLA STORIA" 

Da anni oramai il Consorzio Bim Piave di Treviso propone un concorso aperto agli alunni di tutte le Classi della Scuola Primaria e Secondaria di I° della Provincia di Treviso.

La prima edizione del concorso risale all’anno scolastico 1994-1995 con la regia del prof. Danilo Gasparini, che ha seguito anche tutte le successive edizioni.

Il concorso nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su tematiche inerenti l’ambiente, la natura, l’energia, tanto care al sen. Francesco Fabbri, fondatore e primo presidente del Consorzio.

Il concorso è stato promosso per ricordare il Fondatore Fabbri ed ha come tema di riferimento sin dall’origine “Uomo, energia ed ambiente nella storia” con l’intenzione di migliorare il rapporto attuale tra l’Uomo e la Terra, problema enorme che affrontato su scala internazionale, come l’inquinamento, soprattutto quello dell’aria, non conosce infatti confini.

Ha il patrocinio dell’allora Provveditorato agli Studi di Treviso, della Provincia di Treviso, della Fondazione Francesco Fabbri e di Ascopiave Spa.

La risposta delle Scuole è sempre stata crescente, segno che il Consorzio si è incastrato bene nelle attività e nella programmazione didattica degli insegnanti, sia come tema, sia come esiti proposti, riattivando e resuscitando, è il caso di dire, abilità troppo a lungo sopite e sacrificate.

 

Concorso per le scuole - anno scolastico 2016/2017:

“La guerra in casa. 1917: la grande fame e l’esilio”

torna all'inizio del contenuto