Web in classe

UN PROGETTO AMBIZIOSO E SIGNIFICATIVO A FAVORE DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO

Nel corso del 2005 il Consorzio – dopo una indagine predisposta in collaborazione con le Scuole – ha definito i dettagli del progetto “WEB in Classe” che prevede di assicurare , nelle scuole elementari e medie dei 34 Comuni consorziati, un servizio di rete di collegamento ad Internet, completa degli strumenti di navigazione sicura e di posta elettronica per ogni plesso scolastico, a servizio anche delle esigenze di carattere amministrativo. 

In pratica si tratta della realizzazione di una rete telematica con precise peculiarità:

  • sicurezza di utilizzo a livello di contenuti Web e di gestione delle stazioni; standard tecnologico di funzionamento nativo in forma WEB (navigazione, posta elettronica) in forma centralizzata;
  • gestione centralizzata del servizio in un sistema “Data Center”, per l’ottimizzazione delle attività e la riduzione dei costi.

Sono interessate le scuole elementari e medie dei 34 Comuni consorziati, per un totale di 107 plessi scolastici.

La definizione dei vari contenuti tecnologici del progetto è stata effettuata con il ricorso ad una concertazione con due primari soggetti: ASCOTLC per tutta la parte dei servizi centralizzati in “data center”, per il collegamento primario via Internet e collegamento in fibra ottica di alcune scuole; TELECOM ITALIA per la realizzazione di un’infrastruttura generale che potesse garantire la massima sicurezza – standard MPLSS – e la gestione dei vari canali disponibili. La realizzazione del progetto viene affrontata con due lotti.

Le spese di investimento sono ammontate ad € 191.000,00: materiali  ed apparecchiature TELECOM presso ogni Scuola e server e portale internet presso ASCOTLC.

Con il 2009 il progetto ha avuto un impulso attraverso la formazione degli insegnanti nell’uso e nell’integrazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica. Gli Istituti scolastici dei 34 Comuni sono stati organizzati in sette aree territoriali (Pieve di Soligo -  Valdobbiadene - Crespano del Grappa – Nervesa della Battaglia – Breda di Piave – Ponte di Piave e Vittorio Veneto) con un formatore per ogni area a supporto degli incontri in presenza e con funzioni di tutor on-line per gli incontri in rete.

Il prof. Luciano Spada è il realizzatore del progetto ed il gestore della evoluzione del progetto stesso.

Ora il progetto, che ha l’obiettivo primario della formazione dei docenti, sta entrando in una seconda fase con la sperimentazione pilota in alcune classi della formazione degli alunni; fase che dopo la sperimentazione verrà estesa a tutte le classi.

Ad oggi sono stati sono stati erogati numerosi corsi in modalità blended, ossia con lezioni in presenza alternate a periodi di attività in rete, avvalendoci di una piattaforma e-learning (Moodle), installata in un nostro server.

Sono stati organizzati anche seminari ed un importante convegno su Tecnologie e disabilità, con la presenza di docenti delle Università di Venezia, Trieste, Milano e di un'azienda leader in Italia.

Siamo ora nella fase in cui iniziamo a dotare gli istituti scolastici, su loro richiesta, della stessa piattaforma di e-learning (Moodle), che utilizziamo per la formazione dei docenti. Ciò permette loro di sperimentare e realizzare una didattica innovativa, in sintonia con l'attuale Società dell'Informazione e della Comunicazione.
Attualmente stiamo fornendo la piattaforma e la consulenza per la sua gestione a cinque Istituti Comprensivi.

Consapevoli infine delle difficoltà economiche che gli istituti incontrano nel dotarsi dei dispositivi tecnologicinecessari ad una didattica supportata dalle Nuove Tecnologie, ci siamo resi disponibili a dotarli di videoproiettori (anno 2010) e LIM - Lavagne Interattive Multimediali (anno 2011).

torna all'inizio del contenuto