Biblioteche Trevigiane

Il Consorzio, già dal 1998, collabora con la Provincia di Treviso per la realizzazione e gestione del “Sistema Bibliotecario Trevigiano”.

In un primo momento l’attenzione è stata rivolta alla catalogazione dei volumi ed in particolare per uniformare ed aggiornare la catalogazione stessa, intervenendo con appositi software e sostenendo la spesa necessaria per una catalogazione uniforme e condivisa per tutte le biblioteche.

Una svolta importante per il progetto “Biblioteche Trevigiane” è avvenuta nel 2008 intervenendo  come Consorzio, su invito della Provincia ad adottare, acquistando 200 licenze, il software “Sebina Open Library” ritenuta dalla Regione Veneto il punto di riferimento regionale per dialogare con l’indice SBN.

In pratica il sistema bibliotecario trevigiano ha visto realizzato un unico software per tutte le biblioteche uscendo dalla difficile situazione della presenza di 18 software diversi, spesso non  interfacciabili.

Oltre questi interventi finalizzati al Sistema, il Consorzio ha assicurato, attraverso una convenzione con la Provincia, degli stanziamenti annui per la manutenzione ed il miglioramento dei servizi erogati alle Biblioteche quali l'interprestito.

torna all'inizio del contenuto