Rassegna stampa

SCUOLA CHIAMA ANTARTIDE
Giovedì 17 gennaio, nell’ambito di un progetto dell’insegnante Chiara Rasera e di Luciano Sartori si è svolta, nei locali della mediateca comunale, una lezione in videoconferenza, che ha visto protagonisti gli alunni della classe V della scuola primaria di Farra di Soligo ed il personale che si trova attualmente nella stazione di ricerca italiana “Mario Zucchelli” in Antartide.

Durante la lezione sono intervenuti: il capo spedizione dell’ENEA Franco Ricci, il capo meccanico officina Luciano Sartori, il biologo marino Mario De Stefano, il gestore del Laboratorio di Sedimentologia e Geologia Marina Alberto Demergasso, il coordinatore scientifico Marino Vacchi, il capo base Riccardo Bono e il referente dell’Osservatorio Climatologico Antartico Riccardo Schioppo. Tutti si sono dimostrati molto disponibili nel rispondere ai ragazzi su argomenti di meteorologia, biologia marina, zoologia e astronomia, evidenziando l’importanza di condurre ricerca in Antartide, dove esiste il passato, esiste il presente ed esiste anche il futuro del nostro pianeta.

Grande è inoltre stato l’interesse dimostrato dalla classe per le abitudini di vita nella base.

Questa attività didattica è stata realizzata con un computer connesso ad Internet, un video proiettore e Skype, un programma gratuito di videoconferenza. Nell’organizzazione è stata preziosa la collaborazione del vicesindaco di Farra di Soligo Paolo Casagrande.

Il progetto testimonia come gli insegnanti della scuola primaria di Farra siano orientati ad una didattica innovativa. Grazie al progetto “Web in Classe”, promosso e sostenuto dal Consorzio BIM Piave di Treviso e gestito dal prof. Luciano Spada, numerosi docenti partecipano da 5 anni a corsi di formazione sull’uso didattico delle nuove tecnologie.

Il Consorzio BIM Piave è inoltre impegnato nel garantire la connessione ad Internet a tutti gli istituti comprensivi e la fornitura di una lavagna multimediale a tutti i plessi scolastici della propria area di competenza.


Comunicato stampa del 25 ottobre 2012
Verso la scuola del futuro: nuovi dispositivi tecnologici per tutti gli studenti.

Nei 34 Comuni del Consorzio Bim Piave di Treviso gli istituti scolastici potranno avere a disposizione una Lavagna Interattiva Multimediale con proiettore e computer.

Leggi il comunicato


Comunicato stampa del 01/06/2012
Premiazioni 18^ edizione del Concorso "Uomo, Energia e Ambiente nella Storia: abitare nel tempo... abitare lo spazio".
Anno scolastico 2011/2012

Leggi il comunicato
torna all'inizio del contenuto